Edimburgo, la Scozia e i viaggi indimenticabili

EDIMBURGO, LA SCOZIE E I VIAGGI INDIMENTICABILI

Edimburgo è una città bellissima e particolare, piccola per essere una capitale Europea ma elegantissima,  frutto della sua antica storia e della posizione stessa.  Una piccola bomboniera a misura d'uomo, dove ogni angolo nascosto ha il suo fascino .   Custode della pietra del destino e degli Honours of Scotland, il castello domina il profilo di una città senza grattacieli che conta una delle maggiori concentrazioni di edifici georgiani di tutto il Regno Unito. Una città facile da visitare a piedi, ricca di sorprese e magia.

edimburgo scozia cattedrale visitare scotland viaggi  

C’è così tanta storia nelle sue vie che a volte il turista meno attento non nota le mille meraviglie nascoste tra i suoi close, ogni vicolo, ogni passaggio, ogni ponte racconta una storia incredibile e vivere la città è il primo passo per entrare davvero a contatto con la cultura scozzese.   Magari con la fortuna di avere il suono della cornamusa in sottofondo incrociando uno dei piper che si trovano nei vicoli della città.

edinburgh scozia travel paesaggio turismo visitscotland

Edimburgo è stata protagonista della storia scozzese almeno dal 1124, anno in cui re Davide I stabilì qui la sua corte al castello e fondò l’abbazia di Holyrood. La sua crescita fu condizionata dalle turbolenti vicende scozzesi; con Giacomo II venne costruita la prima cerchia di mura al cui interno cominciò a svilupparsi la Old Town, con le tipiche case lunghe e strette, che oggi fanno da sfondo ad ogni cartolina. Il ‘700 fu il secolo della rinascita economica, intellettuale e urbanistica della città ed oggi, Edimburgo, è patrimonio dell’UNESCO.

edimburgo by night notte visitare cose da fare

CASTELLO DI EDIMBURGO

Posto su un rilievo di roccia basaltica che strapiomba su 3 lati da un altezza superiore di 100 metri, il sito del castello fu abitato fin dall'età del bronzo; vi si accede attraverso l'eplanade, grande piazzale in cui in agosto si tengono le parate del military tattoo. Passata la porta originale del 1574, si inizia a salire verso la prima spianata della Argile Battery, con cannoni allineati; dai bastioni si gode di una vista sulla New Town e Firth of Forth all'orizzonte. Simbolo per eccellenza della città di Edimburgo, il castello comprende un'ampia serie di edifici tra cui spiccano la sala dei gioielli della corona e della Stone of Destiny, le prigioni, l'antichissima St.Margaret's Chapel ed il National War Museum. Da non perdere è il 1 o'clock gun, una cannonata che viene sparata tutti i giorni, alle 13 in punto dalla terrazza del castello.

Di una cosa siamo sicuri:    tornerete dalla Scozia dicendo "è stato indimenticabile" , cosi come hanno fatto tanti turisti affascinati dalle città storiche con il loro fascino o dai paesaggi incontaminati.