Glasgow e il suo fascino, cosa visitare?

Glasgow è una città vivace dal ricco passato e dal vibrante patrimonio culturale. Nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, Glasgow era in piena espansione ed era soprannominata “la seconda città dell’impero” ma poi cominciò a sopraggiungere il declino post industriale. Gli abitanti di Glasgow però, sono sempre stati gente passionale e vigorosa ed hanno cominciato a ricostruire l’immagine della loro città a partire dagli anni ’80. Da allora, la città si è trasformata ed il centro cittadino ha subito un enorme sviluppo.

glasgow panorama

Glasgow si può raggiungere in poco più di 1 ora di viaggio dalla capitale Edimburgo. Inoltre non bisogna dimenticare che questa è una città anche di musei assolutamente gratuiti e tutti di primo livello. I lunghi secoli che separano il preistorico villaggio di pescatori dalla città settecentesca, passando per l’avamposto mercantile, sono stati attraversati dall’insediamento sulle rive del Clyde. Oggi Glasgow è una metropoli  finanziaria e turistica, famosa per accogliere i più grandi eventi internazionali. Il centro di Glasgow è facile da visitare e tutte le attrazioni principali sono raggiungibili a piedi. Gran parte del centro ha subito opere di riqualificazione ed è animato da vivaci bar, caffè, e negozi alla moda.

cattedrale glasgow scozia

 

CATTEDRALE

Dedicata da Re Davide I nel 1136, consacrata nel 1197 e portata a compimento nella prima metà del secolo seguente, l\'attuale cattedrale di San Mungo sorge forse sul sito della Chiesa fondata dal santo protettore all\'inizio del settimo secolo. È la sola chiesa medievale scozzese ad aver superato la riforma e rimasta intatta nella sua struttura; di proprietà della corona ospita la congregazione presbiteriana di Glasgow. L\'aspetto è quello di un severo edificio gotico. Dalla navata destra si scende nella Low Church al cui centro si trova l\'altare sotto il quale si dice che sia sepolto San Mungo. Un ponte accanto alla cattedrale conduce al cimitero monumentale di epoca vittoriana e luogo di sepoltura dei cittadini illustri della città. 

KELVINGROVE ART GALLERY AND MUSEUM

Il Kelvingrove Art Gallery and Museum è il più bel museo di Glasgow (e della Scozia), con oltre 8.000 opere di artisti come Monet, Van Gogh e Rembrandt. La Galleria d'Arte Moderna di Glasgow è nota per la sua collezione d'arte contemporanea. Inoltre, ci sono il Centre for Contemporary Arts, la Burrell Collection e lo Hunterian Museum and Art Gallery.

scozia glasgow viaggiare blog tour taste scotland

BUCHNAN STREET

Ad un isolato a ovest di George Square si trova questa via dello shopping, soprannominata “style mile\". Oggi è in gran parte pedonale ed ha fatto di Glasgow una delle città più rinomate del regno unito per lo shopping al di fuori di Londra. Alle estremità si distinguono le sagome moderne dei due più famosi centri commerciali della città: l’ Enoch shopping center e le buchnan galleries a nord che si trovano attigue alla principale sala per concerti della città. In una stradina laterale si trova il centro culturale “the lighthouse”, un un edificio disegnato da Mackintosh. 

 

glasgow scozia

 

GEORGE SQUARE

Questa piazza è situata tra le due principali stazioni ferroviarie, Central Station e Queen St. Station, e si trova nel mezzo della griglia urbana dei quartieri georgiani e vittoriani, eredità degli anni d\'oro dell\'epoca industriale. Tra i monumenti che adornano questa bella piazza spicca la statua di Walter Scott su una svettante colonna dorica. Il lato orientale è chiuso dal maestoso edificio delle city chambers, municipio del 1888 in stile eclettico. Fate una visita guidata in questo luogo per tornare indietro nel tempo ai giorni in cui l\'impero britannico dominava il mondo: la sua sfrontata arroganza è ben rappresentata dai fregi che raffigurano tutti i paesi che ne facevano parte.

 

Visitate il nostro ecommerce

https://atasteofscotlandtour.com/

Trovate queste notizie e altre su SCOZIA VIAGGI 

https://www.scoziaviaggi.it/destination/glasgow/

https://www.royalcaribbean.com/