HAGGIS IL PIATTO TRADIZIONALE SCOZZESE PER ECCELLENZA

HAGGIS e cultura scozzese!

L’haggis è conosciuto ormai in tutto il mondo ed è il piatto tradizionale scozzese per eccellenza. E’ un insaccato prodotto con interiora di pecora (cuore, polmone e fegato per intenderci), macinate con cipolla, grasso di rognone, farina d’avena, sale, spezie e brodo vegetale o di carne. Certo detto cosi tanti diranno di non volervo assaggiare mai, ma si perderanno i sapori della Scozia .

haggis scozia


Tradizione vuole che l’haggis (già pronto dopo una bollitura) si mangi con le rape (neeps)  e patate (tatties), entrambe bollite e passate in purea, arricchito da una deliziosa salsina al whisky.

Perché l'haggis è così strettamente associato alla Scozia? La risposta sta nella poesia e in uno scrittore scozzese chiamato Robert Burns. Quando scrisse il suo "Discorso a un Haggis" in otto versi non aveva idea che sarebbe stato ripetuto in tutto il mondo ogni gennaio a cene alimentate da haggis, ma dopo la sua morte nel 1796 i suoi amici organizzarono una Burns Supper in suo onore e il la tradizione continua ancora oggi.

Burns ha inconsapevolmente elevato l'haggis dalle sue umili origini a qualcosa di iconico, quindi ci piace pensare a lui come il santo patrono dell'haggis. Anche se il 25 gennaio è una data importante, non dimenticare che l'haggis è un piatto meravigliosamente flessibile e può essere mangiato in qualsiasi giorno dell'anno. Visita le nostre pagine di ricette per trovare una moltitudine di idee per ricette.

 

Fonte  https://www.macsween.co.uk/