Il Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è uno dei luoghi fortificati più antichi d'Europa. Con una lunga e ricca storia come residenza reale, guarnigione militare, prigione e fortezza, è animata da molti racconti emozionanti. Quando sali sulla collina del castello, seguirai le orme di soldati ma soprattutto di Re e Regine .   Ora un'attrazione turistica di fama mondiale anche e parte iconica della Città Vecchia e Nuova di Edimburgo, Patrimonio dell'Umanità.  Consigliamo di ritagliarsi almeno mezza giornata di tempo per visitarlo con calma ed ascoltare le audio guide in italiano per comprendere la storia di questo Castello.

castello edimburgo

Situato sulla sua possente roccia, il vantaggio strategico del Castello di Edimburgo è evidente. Vedendo il potenziale militare del sito, gli abitanti dell'età del ferro costruirono un forte sulla collina sulla roccia. La poesia del primo medioevo racconta di una banda da guerra che banchettò qui per un anno prima di cavalcare verso la morte in battaglia.

Oltre a custodire grandi momenti della storia, il castello ha subito molti assedi. Durante le guerre d'indipendenza passò di mano molte volte. Nel 1314, gli scozzesi riconquistarono il castello agli inglesi in un'audace incursione notturna guidata da Thomas Randolph, nipote di Robert the Bruce.

 


castello edinburgh viaggi scozia
Le difese del castello si sono evolute nel corso di centinaia di anni. Mons Meg, uno dei più grandi cannoni medievali mai costruiti , fu donato al re Giacomo II nel 1457 e si trova nella parte più alta e panoramica del Castello.   La Half Moon Battery, costruita all'indomani dell'assedio di Lang del 1573, fu armata per 200 anni da cannoni di bronzo conosciuti come le Sette Sorelle . Altri sei cannoni difendono la Batteria Argyle, con la sua visuale aperta a nord.

Il Castello di Edimburgo ha ospitato Re e Regine per molti secoli. La regina Margaret (che in seguito divenne santa) morì qui nel 1093. La cappella costruita in suo onore da suo figlio, il re David I, è l'edificio più antico di Edimburgo. La cappella di St Margaret ospita ancora oggi matrimoni e battesimi.

visitare il castello di edimburgo

La Great Hall, completata nel 1511 per il re Giacomo IV, ospitava grandi banchetti ed eventi di stato. Ma il Re ha avuto poco tempo per godersi la sua nuova aggiunta. Giacomo IV morì nella battaglia di Flodden nel 1513, combattendo le forze inglesi inviate da suo cognato, il Re Enrico VIII d'Inghilterra.

Sopra la porta del Palazzo Reale ci sono le iniziali dorate MAH - per Mary Queen of Scots e il suo secondo marito Henry Stewart, Lord Darnley. Maria diede alla luce Giacomo VI nel Palazzo Reale nel 1566. Divenne Re di Scozia all'età di 13 mesi e unì le corone di Scozia e Inghilterra nel 1603.

castello di edimburgo vista sera notte

Gli Honours of Scotland sono i più antichi gioielli della corona in Gran Bretagna. Realizzati in oro, argento e gemme preziose, furono creati in Scozia e in Italia durante i regni di Giacomo IV e Giacomo V. La corona, lo scettro e la spada di stato furono usati insieme per la prima volta per l'incoronazione di un monarca nel 1543, quando Maria Regina degli scozzesi salì al trono. L'iconica Pietra del Destino, usata per secoli per inaugurare i monarchi, è anche esposta nella Crown Room.

Dopo l '"Unione delle Corone" del 1603, il Castello di Edimburgo fu visitato raramente dal monarca regnante, ma dal 1650 divenne una significativa base militare. Le difese furono ricostruite e potenziate in risposta alle rivolte giacobite del 1689-1746. Furono costruite nuove batterie di cannoni come la Dury's Battery e furono aggiunte nuove caserme come il Queen Anne Building per ospitare i numerosi soldati e ufficiali.

Circa 600 soldati furono ospitati nelle Nuove Caserme, costruite durante le guerre napoleoniche con la Francia. È ancora in uso dai militari oggi. I reggimenti avevano spesso una mascotte, molti dei quali erano cani - alcuni di loro sono sepolti nel cimitero dei cani, insieme ad altri compagni canini. Ma una volta i soldati portarono a casa un amico a quattro zampe molto più insolito per vivere nelle scuderie del castello. (Indizio: aveva anche un baule.)

Tappa ovviamente obbligatoria per chi visita Edimburgo e vuole scoprire anche la storia della città vecchia.    Davanti al Castello nel mese di agosto si svolge il Military Tattoo, la famosa parata militare che vede protagonisti da tutto il mondo.

military tattoo parata militare edimburgo

 

Vuoi acquistare sul NOSTRO SITO approfitta del nostro BUONO SCONTO di 10,00 euro utlizzando il CODICE SCONTO BONUS10EURO nel carrello!  Ci trovi alla pagina A Taste of Scotland Tour and Shop

 

 

fonti

https://www.scoziaviaggi.it/

https://www.viaggiascrittori.com/

https://www.placestolove.net/project/military-tattoo/