Il fantastico Castello di Inveraray

LA SCOZIA E I SUOI TANTI CASTELLI 

castelli scozzesi sono edifici che combinano fortificazioni e residenza, costruiti all'interno dei confini della Scozia moderna e presenti su tutto il suo territorio. Diversi per dimensione e caratteristiche, i castelli scozzesi furono utilizzati come abitazioni reali, come grandi avamposti militari o come fattorie fortificate. Della maggior parte di questi castelli rimangono oggi solo delle rovine.

Il castello di Inverary che possiamo ammirare oggi è il risultato di un incendio avvenuto nel 1877, che ha portato l’aggiunta del terzo piano e i tetti conici sulle torri d’angolo.

Nel 1975 il castello venne colpito da un altro devastante incendio che costrinse il XII duca e la sua famiglia a vivere nel seminterrato del castello per permettere i restauri dei piani superiori. Il castello è circondato da un giardino di più di 6 ettari e una tenuta di 60.000 ettari.

castello inveraray scozia

Il XIII duca e la sua famiglia vivono in appartamenti privati situati nel castello e occupano due dei tre piani della struttura compresi tra le torri merlate circolari del castello.

Secondo la leggenda il castello sarebbe infestato da un fantasma di un arpista che venne impiccato nel 1644 per aver spiato la padrona di casa e si dice che si manifesti con il suono di un’arpa.

castelli scozia

Fonte :    wikipedia

http://thehighlandscastles.blogspot.com/