Scozia : come non innamorarsi dell' Isola di Skye?
ISOLA DI SKYE
Chi ha avuto l’onore di visitare quest’isola scozzese non potrà che rimanere affascinato, se non innamorato, dalla natura, dai paesaggi e di tutto ciò che ha da offrire questo angolo di paradiso nordico. Già il nome evoca la bellezza di questi luoghi: infatti il termine Skye proviene dall’antico celtico Skitis, che significa “alato”, in riferimento alla forma dell’isola e delle sue molte penisole. Da quando, nel 1995, lo Skye bridge lo collega alla terraferma, quest’isola è divenuta la più visitata delle Ebridi Interne.
La sua costa, le sue montagne, la natura selvaggia e le antiche tradizioni gaeliche, affascinano chiunque arrivi qui. Soprattutto chi decide di arrivare attraverso la pittoresca Road to the Isles che parte da Fort William e conduce a Skye attraverso il traghetto che da Mallaig giunge ad Armadale. Proprio per la sua conformazione geografica, l’isola si presta molto bene ad essere visitata a zone: avremo quindi le zone del Totternish, Vatenish, Duirnish, Minginish, Strathaird e Sleat Peninsula. Nonostante l’intera isola sia meravigliosa e ricca di scorci mozzafiato ad ogni angolo, ci sono alcuni luoghi che dovrete vedere se volete visitare Skye e tornare a casa con il ricordo che quest’isola merita. Tra questi c'è Portree, luogo tra i più affascinanti della Scozia.
PORTREE
Questo è il principale centro turistico e amministrativo dell’isola, affacciato su una graziosa baia, è famoso per il porto contornato da casette colorate ed ottimo da prendere come base per visitare l’isola. Prima di entrare nel centro abitato, potrai fermarti alla Aros Experience, un centro culturale con mostra dedicata alle bellezze di Skye con filmati e documenti sulla fauna e flora del posto.
Grazie per i contributi a
https://www.isleofskye.com/